Per recuperare i “luoghi culturali dimenticati”, il Governo ha messo a disposizione 150 milioni di euro che verranno distribuiti sulla base del numero di segnalazioni che arriveranno relative a un  luogo e progetto. Il bando scade il 31 maggio

Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016. 

Sono i cittadini a segnalare i luoghi  con  una e-mail a: bellezza@governo.it, scrivendo qual è il luogo, in che provincia e regione si trova e perché viene segnalato. Il limite previsto per eventuali allegati è di 3MB.

Cervia ha pensato  di partecipare al bando e di puntare sul recupero del Woodpecker. A tale scopo invita tutti a inviare la segnalazione in modo unitario e compatto indicando come OGGETTO della mail “Segnalazione WOODPECKER Cervia (RA) Regione Emilia Romagna ”  lasciando invece libero il testo con un  messaggio personale sul Woodpecker.

Per incitare la partecipazione di tutti  il Comune sta avviando una campagna di sensibilizzazione  sulla stampa, sui siti web e sui social per stimolare una folta  partecipazione.

 

Cervia da tempo concentra le forze sul progetto di recupero del Woodpecker: l’edificio progettato dall’Architetto Filippo Monti, che è stato una celebre discoteca negli anni 70.

Oggi seppur in disuso ha mantenuto il suo fascino originale, con la sua cupola in vetroresina ancora intatta e resa più moderna dai graffiti di Blu. Immerso nel verde dell’area Bassona, poco distante dalla pineta di Milano Marittima, il futuro del WOODPECKER è diventare il Parco delle Arti e delle Musica: un progetto culturale nato dai cittadini, nell’ambito dei Laboratori “QUI è ORA” e già recepito dall’Amministrazione Comunale.

 

“La rigenerazione di luoghi fa parte del programma di mandato e il Woodpecker è uno di questi luoghi meravigliosi che meritano di tornare ad una nuova vita. –dichiarano il sindaco Luca Coffari e  Rossella Fabbri, assessore con delega alla Valorizzazione del Patrimonio e +50 luoghi da rigenerare-  Questo bando è un’occasione da non perdere. Non possiamo partecipare come comune, ma questo luogo suggestivo in mezzo alla pineta è un patrimonio culturale importante che sta a cuore a tutti. Chiediamo ai cittadini  tutti di darci una mano nella speranza di avere accesso ad una parte delle risorse finanziarie messe a disposizione dal Governo da poter utilizzare per avviare il progetto di trasformazione della discoteca in un nuovo  polo culturale polivalente: Il Parco delle Arti e della Musica”

 

#woodpeckerdream

 

www.comunecervia.it

 

Cervia 24 maggio 2016