dal 6 al 9 giugno a Betina in Croazia per presentare il percorso di conservazione e valorizzazione della burchiella
Il museo del sale di Cervia (MUSA) , membro della Associazione dei Musei Marittimi del Mediterraneo (AMMM) sarà a Betina in Croazia al Museo della Costruzione Navale in Legno dal 6 al 9 giugno in occasione del 25° Forum del patrimonio marittimo mediterraneo. Quest’anno l’attenzione è su “Porti storici, festival ed eventi per preservare e promuovere il patrimonio marittimo”
La salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale marittimo sono infatti alla base della tre giorni dedicata al mediterraneo in cui verrà presentato anche il caso cervese di conservazione e valorizzazione della burchiella,l’imbarcazione a fondo piatto usata per caricare il sale prodotto nelle saline e trasportalo fino ai magazzini per lo stivaggio. Oggi una burchiella originale si trova conservata all’interno del museo del sale, ma ancora la burchiella ( una nuova ma costruita sui progetti originali ) ripercorre il suo itinerario verso i magazzini una volta all’anno con il bianco carico di sale durante la festa di Sapore di Sale. Una imbarcazione originale ed unica, nata ed usata nelle saline cervesi adatta alla navigazione proprio nei canali delle saline.
La sua storia sarà presentata al convegno dal direttore del museo Annalisa Canali nell’ambito del convegno annuale insieme ad altri casi di attività volte a preservare e valorizzare le tradizioni e il patrimonio materiale ad esse legato.
Durante l’incontro dedicato al patrimonio marittimo si parlerà inoltre di reti, progetti di restauro porti storici, eventi e festival.