Il sogno che unisce
5 Dicembre 2015 alle 16:30 - 13 Dicembre 2015 alle 19:00
IL SOGNO CHE UNISCE, temporanea di pittura di Greta Pirri .
Dopo il successo della mostra SALIGRAMMI con le foto di Giorgio Giliberti e testi di Vittorio Ferorelli sabato 5 dicembre partirà l’esposizione pittorica di Greta Pirri dal titolo “ Il Sogno che unisce” inaugurazione domenica 6 Dicembre alle ore 16,30
Greta, che vive a Cesenatico, si avvicina alla pittura quasi per caso. I primi dipinti risalgono agli anni ’90 e sono dedicati ai figli. Oggi alle tele unisce le parole, poesie fino ad ora gelosamente custodite in un cassetto.
.” La Pirri- dice la critica Lia Briganti -propone un ciclo di dipinti di notevole valenza espressiva, in cui la fantasia e il sogno sono artefici di una nuova realtà magica. I grandi simboli che accomunano il genere umano e la sensibilità poetica dell’artista prendono forma attraverso composizioni complesse e desuete, caratterizzate dal cromatismo dominante e dalle parole poetiche ed evocative che completano le opere. L’anelito al bene e alle comuni origini universali dell’umanità, nella coscienza di essere parte della natura, è ben espresso in queste parole della Pirri: Ciò che può essere immaginato, può essere creato. Ognuno di noi può “donare” all’universo l’ idea di un viaggio comune verso un pensiero di felicità“
“L’arte di Greta è l’espressione di un pensiero, il più profondo, espresso nel modo più semplice- dice il critico Giorgio Grasso – Le immagini e le parole si amalgamano nei dipinti dell’artista, si fondono per esprimere la morale del quadro, esattamente come i libri illustrati per bambini che parlano ai loro lettori aiutandoli nella interpretazione della realtà”.
La Mostra resterà a MUSA fino al 6 gennaio
Orari : fino al 13 Dicembre il sabato,domenica e i festivi ore 15,00 -19,00;
dal 19 dicembre fino al 6 Gennaio tutti i giorni ore 15,00 alle 19,00.