Caricamento Eventi

festa-cozza-cervia-2015

Una festa per la Cozza biologica di Cervia, dal 4 al 7 giugno a Borgomarina e dintorni.

Dal 4 al 7 giugno prossimi, il Consorzio Cervia Centro – in collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigiano, con il Circolo Pescatori La Pantofla e la Cooperativa La Fenice, e grazie al patrocinio del Comune di Cervia – organizza la nuova edizione della manifestazione “La Cozza di Cervia in Festa” dedicato alla valorizzazione della Cozza biologica di Cervia. L’evento ha carattere gastronomico, spettacolare, culturale e anche scientifico, e s’inserisce in un progetto di innovativo marketing territoriale, volto ad arricchire e promuovere l’offerta gastronomica e turistica cervese.
L’attrattiva di Cervia è un mix vincente di bellezza, qualità, esperienze, emozioni, prodotti, piacere dei sensi, in un territorio che si snoda fra il mare e la città, la pineta e le saline. In questo quadro, la proposta gastronomica è un valore aggiunto. La Cozza biologica di Cervia è un unicum che può arricchire la già interessante offerta gastronomica dei ristoranti cervesi e attirare appassionati, turisti, curiosi, anche in un quadro di allungamento della stagione turistica, poiché la raccolta della cozza avviene dall’inizio della primavera fino all’inizio dell’autunno. (PER APPROFONDIRE LE CARATTERISTICHE DELLA COZZA BIO DI CERVIA, SI VEDA L’ALLEGATA SCHEDA TECNICA)
Il programma della manifestazione si svolge a Cervia tra Borgomarina, Piazzale dei Salinari, Torre San Michele e Magazzini del Sale.
Fra le iniziative permanenti ricordiamo le proposte gastronomiche di qualità dei ristoranti dell’antico borgo dei pescatori e del centro storico. I 20 ristoranti, osterie e rosticcerie coinvolti propongono menù e piatti speciali con le Cozze biologiche di Cervia e danno vita ad un vero e proprio circuito gastronomico all’insegna di questo prodotto di eccellenza. In Piazzale Aliprandi sarà allestito lo stand gastronomico del Circolo Pescatori La Pantofla, con degustazioni di piatti e prodotti della cucina di mare locale, accompagnate ogni sera da musica dal vivo. In Piazzale dei Salinari ci sarà lo stand gastronomico del ristorante La Campaza, con ristorazione di qualità e panificazione artigianale (è richiesta la prenotazione). Sulla Banchina di Borgomarina alle 19 del giovedì, del venerdì e del sabato, cena con degustazione di Cozze di Cervia a bordo della motonave New Ghibli. In Via Nazario Sauro a Borgomarina (dal mare ai Magazzini del Sale) si terrà il Mercatino con l’esposizione di prodotti tipici e dell’artigianato artistico di Romagna.
Fra le iniziative di carattere culturale e scientifico, segnaliamo giovedì 4 giugno alla Torre San Michele (ore 21.00) l’incontro con …………………….. con l’introduzione a cura di Renato Lombardi.
Durante tutti i 4 giorni nella torre San Michele, aperitivo Vino, cozze, pesce all’ultimo piano nel fantastico panorama di Cervia …
Venerdì 5 giugno alla Sala conferenze della Torre San Michele (ore 17,30) è in programma il convegno workshop su “La Cozza bio di Cervia, delizia dell’Adriatico: un importante valore aggiunto per l’offerta gastronomica e l’attrattiva turistica del territorio”. Intervengono: ………………………di Marea srl, biologa, consulente d’impresa nel settore alimentare, Daniela Poggiali dirigente del Comune di Cervia, Luigi Ricci della Cooperativa La Fenice e ……………………….chef del ristorante …………………di Cervia. Segue un aperitivo con assaggio di cozze.
Sabato 6 giugno al Magazzino del Sale – Sala Rubicone (ore 18.00) incontro-degustazione sulla Cozza biologica di Cervia e assaggi con ………………chef del ristorante …………………..di Cervia, Luigi Ricci della Cooperativa La Fenice e Paolo Fagioli di Marea srl. Nella mattinata di sabato alle 10 è prevista l’escursione in mare con la motonave New Ghibli nelle aree dei filari delle Cozze biologiche di Cervia con pranzo a bordo e degustazione di cozze (su prenotazione, cell. 333.3454558).
A completare il programma, gli eventi “IN ARIA EXPOSHOW” con esposizioni, incontri e show a cura di Feda Laboratorio di Idee.

Condividi questo articolo!