Cervia racconta paesaggi interattivi per 4 stagioni
4 Maggio 2016
Cervia racconta paesaggi interattivi per 4 stagioni …..
L’Ecomuseo del Sale e del Mare promuove un nuovo strumento di conoscenza volto a valorizzare i paesaggi di Cervia rendendoli di volta in volta esperienze emozionali.
Il 4 maggio alle ore 11 presso la torre esagonale in via Bova 61 si terrà la presentazione di questo nuovo strumento di comunicazione. In particolare verrà proposto il primo dei fascicoli che sarà dedicato alla Primavera. A questo ne seguiranno poi altri tre dedicati ad estate, autunno e inverno che andranno quindi a completare la serie dei libri dedicati all’anno cervese e ai suoi paesaggi. Sarà l’Assessore a Cultura e Turismo del Comune di Cervia Roberta Penso, insieme all’autrice della proposta Cristina Merloni, a presentare questo nuovo e innovativo strumento di conoscenza.
“Paesagginterattivi Cervia” propone le molteplici sfaccettature dei tanti paesaggi che tutto il territorio di Cervia offre a residenti ed ospiti nel corso dell’anno.
I libri ci parlano soprattutto per immagini e utilizzano l’ausilio della tecnologia per andare a stimolare la sfera emozionale. Vengono toccati anche aspetti culturali, storici, di recupero e valorizzazione del patrimonio della memoria.
Per l’Ecomuseo del Sale e del Mare, al quale si deve la pubblicazione, “Paesagginterattivi Cervia” rappresenta una mappatura facilmente fruibile e interattiva del territorio nel suo complesso, uno strumento agile e piacevole per conoscere il territorio ed ottenere spunti per passeggiate, visite e attività legate ai paesaggi e alla loro storia. In chiave turistica “Paesagginterattivi Cervia” vuole essere una modalità coinvolgente e stuzzicante per chi si appresta a vivere i luoghi del territorio cervese. All’interno delle mappe interattive vengono suggeriti itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta. L’attività fisica si unisce quindi alla conoscenza e alla fruizione del territorio.
I fascicoli “Paesagginterattivi Cervia” saranno disponibili presso gli IAT di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, Centro Visite Salina, e altri punti strategici della città.