572 Edizione dello Sposalizio del mare Cervia
6 Maggio 2016 alle 8:00 - 8 Maggio 2016 alle 17:00
Cervia, lo Sposalizio del Mare.
La tradizione secolare si rinnova con la 572 edizione dal 6 all’8 maggio . Città ospite Baden bei Wien
Una festa ricca di tradizione e di poesia quella dello Sposalizio del Mare che si rinnova ogni anno dal 1445. Le origini si fanno risalire ad una leggenda legata al vescovo di Cervia Pietro Barbo, veneziano di origine. La festa si conclude con la cerimonia del matrimonio con il mare Adriatico e con il lancio in mare della fede nuziale che i giovani cervesi sono pronti a “ ripescare” ancora prima che tocchi la superficie dell’acqua. E’ l’arcivescovo di Ravenna e Cervia, come ogni anno a celebrare l’antico rito ormai divenuto propiziatorio per la stagione estiva. Ogni anno Cervia in occasione della festa rinnova l’amicizia con una città partner che quest’anno sarà Baden bei Wien. La cittadina austriaca capoluogo e centro maggiore del distretto di Baden è un comune di 25.142 abitanti in un bacino di utenza turistica per noi molto interessante.
Il rapporto con la cittadina austriaca parte da lontano, da rapporti iniziati attraverso la manifestazione Cervia Città Giardino alla quale Baden partecipa già da oltre 10 anni, ma già nel 1967 i bambini austriaci avevano la possibilità di venire in colonia a Pinarella in una struttura gestita direttamente dalla località austriaca. In comune con la città di Cervia Baden ha un grandissimo amore per ambiente e la cura delle aree verdi. Possiede il più grande giardino di rose d’Austria con 800 diverse varietà ed oltre 30.000 piante. Qui si svolge ogni anno il Baden Rosa Days, quasi un mese di festa in onore della regina dei fiori. La casa imperiale di Baden inoltre espone quest’anno la mostra Die Gartenmanie der Hasburger- La Passione degli Asburgo per il Giardinaggio – che racconta da dove deriva questa grande passione per l’ambiente e la cura del verde. Come Cervia Baden è anche un importante centro termale che conta 14 sorgenti sulfuree che sgorgano a temperature fra i 32° e i 36°. Residenza estiva degli Asburgo ha mantenuto l’eleganza e l’atmosfera imperiale fino ai nostri giorni.
La città partner dello sposalizio del mare edizione 2016 è inoltre un ottimo produttore di vini che si potranno assaggiare ed acquistare nei giorni della manifestazione nel mercatino allestito in sala Rubicone sabato 7 e domenica 8 maggio. Qui si potranno trovare anche altri prodotti enogastronomici tipici austriaci e si potrà entrare in contatto con ambiente e cultura della località austriaca.
Durante le giornate dello Sposalizio del Mare sarà ospite a Cervia una delegazione della città di Baden con il sindaco Kurt Staska che insieme al sindaco di Cervia Luca Coffari e a monsignor Lorenzo Ghizzoni uscirà in mare per celebrare l’antico rito dello Sposalizio del Mare domenica 8 maggio, come impone l’ormai secolare tradizione. L’apertura ufficiale della manifestazione avverrà sabato 7 maggio alle ore 11.00 al magazzino del sale con l’accoglienza alla delegazione ospite, la consegna dell’anello e lo scambio di doni fra le città.
L’evento porta con sé la magia della leggenda, del mito, e il fascino unico della cerimonia religiosa sulle acque del mare Adriatico. Alle 15 l’esibizione del gruppo Sbandieratori, Musici, di borgo Durbecco ( Faenza). La folla degli affezionati seguirà la cerimonia solenne nel duomo di Cervia per poi spostarsi con il corteo delle autorità, della delegazione di Baden e dei figuranti che ripropongono figure storiche dell’epoca, ma anche gli antichi mestieri della città dai salinari, ai pescatori ai panettieri, fino all’imbarco per l’uscita in mare che avverrà alle 18.00.
Sulle banchine del porto canale sono ormeggiate le motonavi che usciranno in mare per vedere da vicino l’antica cerimonia ( per i biglietti IAT Cervia 0544 974400)
Dopo i festeggiamenti per il pescatore dell’anello la giornata si chiuderà con la tradizionale cuccagna sull’acqua dove i giovani si sfideranno sul palo scivoloso inclinato sul porto canale dalle 21.00.
La tradizionale festa è motivo per proporre le ricette della tradizione marinara allo stand dei pescatori ( la Pantofla) attivo già dalla serata di venerdì 6 maggio fino alla sera di domenica 8.