Caricamento Eventi

borgo_marina_2015
 
Dal 2001 sono state promosse diverse iniziative aventi come scopo la valorizzazione dell’antico Borgo Marina di Cervia, la zona che si estende lungo il lato sud del porto canale di Cervia, dalla fine dei Magazzini del Sale fino a mare.
Borgomarina Vetrina di Romagna, avviata in via sperimentale nel 2003 grazie alla volontà di alcuni operatori locali ,con la collaborazione delle associazioni di categoria e il contributo fondamentale di Andrea Magnani all’epoca direttore della C.N.A. cervese, è divenuta nel corso degli anni un importante evento composto da mostre ed esposizioni di prodotti tipici e dell’artigianato artistico, incontri culturali aventi come temi principali la storia e le tradizioni popolari della Romagna e di Cervia in particolare.
L’evento, inizialmente circoscritto al tratto di via Nazario Sauro compreso tra il ponte mobile e l’antico Faro,il cuore del Borgo Marina, si è in seguito sviluppato lungo tutta l’asta del porto canale dal ponte Cavour al primo tratto del lungomare D’Annunzio.
Ogni giovedì sera, da Maggio a Settembre, il tratto compreso tra ponte Cavour e i Magazzini del Sale é animato da una mostra all’aperto di pittori e artisti locali. Nel piazzale Maffei antistante la Torre viene allestita la zona dedicata alle iniziative culturali dove,con l’ausilio di filmati, settimanalmente vengono affrontati argomenti imperniati sulla presentazioni di libri sulle tradizioni, la storia, le espressioni culturali, artistiche e letterarie relative a Cervia e al territorio romagnolo.
Appena oltrepassato il Ponte Mobile ha inizio il mercatino di Borgomarina Vetrina di Romagna che si estende fino al lungomare con oltre 100 operatori. In esso trovano espressione le tipicità artigianali delle terre di Romagna, dalle ceramiche di Faenza alle tele stampate Romagnole, agli antichi lavori ormai dimenticati. Il tratto compreso tra il Mercatino dei Pescatori e viale Colombo è interamente dedicato alle tipicità gastronomiche della region: dai salumi di Mora Romagnola ai prodotti oleari della zona di Brisighella, dai vini tipici della Romagna (quali Sangiovese, Albana e Cagnina) ai liquori, dai formaggi delle colline al miele e alle confetture di frutti dimenticati e tant’altro ancora, non dimenticato il pregiato Sale di Cervia.
In tema di gastronomia il fiore all’occhiello dell’iniziativa è rappresentato dalle proposte gastronomiche che in ogni serata vengono fatte dai numerosi ristoranti di pesce della zona attraverso interessantissimi menù a prezzi speciali.
Borgomarina Vetrina di Romagna rappresenta, attraverso la riscoperta di tradizioni ai più sconosciute o dimenticate, un modo unico per riscoprire il sapore di un passato che profuma di storia.

Condividi questo articolo!