Partono le iniziative dello Sposalizio del Mare di Cervia 2016 con una giornata tutta dedicata alle tradizioni e alle storie di vita. E’ il mare protagonista assoluto e lo sono la pesca, il mondo della marineria e dei pescatori. In onore del mare il comparto dei magazzini del sale e torre San Michele sarà illuminato già da venerdì sera per tutto il week end da una suggestiva luce blu che ripropone il colore del mare per eccellenza.
Venerdì 6 maggio si parte nel pomeriggio con l’inaugurazione della mostra di mosaici dal titolo Iconografica, Vele al Terzo di Cervia di Felice Nittolo presso la biblioteca Maria Goia alle ore 18.00. L’esposizione propone le vele al terzo delle famiglie dei pescatori cervesi realizzate in mosaico. Sarà presente l’Assessore a Cultura e Turismo Roberta Penso. La mostra, che viene presentata in un piccolo catalogo con testo critico scritto da Marisa Zattini, offre un tratto caratteristico della realtà identitaria cervese. Qui lo studio della iconografia marinara, le proporzioni delle antiche vele e l’antica e affascinante tecnica del mosaico si intrecciano in un connubio di arte, storia, tradizione ed esperienza emozionale. Cinquantacinque i pezzi esposti che resteranno visibili in biblioteca fino al 31 maggio insieme ad alcune sculture in vetro realizzate dall’artista negli anni ’90 a Seattle negli USA. L’artista, alla costante ricerca di nuove forme espressive nell’arte musiva, vanta una esperienza artistica quarantennale in cui il mosaico si è legato ad altre forme d’arte dal teatro alla musica alla poesia. Le sue opere si trovano in musei e collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
Se le vele sono il tratto distintivo di ogni famiglia marinara cervese relativamente alla barca da pesca della famiglia, aneddoti, storie e racconti di vita sono il tratto forte del vissuto e della memoria della vita marinara. Sarà Maria Pia Timo negli spazi di MUSA, il museo del sale della città, a condurre il Trebbo dei Pescatori dalle ore 21.00
L’attrice e comica conosciuta per gli interventi in diversi varietà quali Zelig Vespa Teresa, Stamo tutti bene, Fratelli Coltelli ed altri, stimolerà gli interventi degli ospiti che porteranno a conoscere esperienze ed aneddoti legati al mare, alla pesca, all’esperienza marinara e all’antica manifestazione di tradizione cervese.
Protagonisti i pescatori, le donne e le storie di mare.
Venerdì sera nel borgo marinaro apre lo stand gastronomico del circolo pescatori, Un Mare che Unisce che offre i sapori dell’adriatico, musica e animazione.