Caricamento Eventi

Dal 1 al 31 luglio a MUSA la mostra “Macchie di Colore “

Personale di pittura di Piero Bartolini

E’ dedicata al territorio la mostra di Piero Bartolini, noto ed apprezzato pittore cesenate che torna al museo del sale di Cervia per proporre opere dipinte in gran parte su tavolozze.

Questa mostra di Bartolini a MUSA museo del sale di Cervia, dal titolo “ Macchie di Colore” è infatti dedicata soprattutto ai dipinti realizzati sulle tavolette di legno già impregnate di colore che vengono

guidate dalle sapienti mani del pittore fino a rinascere a nuova vita attraverso la pittura. Pennellata dopo pennellata anonime macchie prendono forma e vita diventando luoghi, simboli, personaggi, paesaggi.
L’autore 
sa cogliere con grande maestria l’anima di luoghi suggestivi offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi e di godere dell’atmosfera così particolare ritratta nelle tele.

L’inaugurazione si terrà sabato 1 luglio 2023 alle ore 21.00 alla presenza del Vicesindaco Gabriele Armuzzi con delega , anche a alle Saline, Identità e Tradizioni.

Simbolismo e vita: sono due tra i temi principali delle opere dell’artista cesenate. Rappresentate le saline, i magazzini del sale, gli aironi, i capanni, le case dei pescatori, la spiaggia in un mix di realtà e fantasia tipica delle rappresentazioni dell’artista.
Elemento particolare e caratterizzante della pittura di Bartolini sono gli articoli di giornale che spesso appaiono sulle tele insieme alle pennellate. Fatti storici e cronache della carta stampata diventano 
un tutt’uno con paesaggi e personaggi della sua pittura.


Di origine cesenate Piero Bartolini ha iniziato a 20 anni l’attività pittorica presentando personali in numerose città romagnole e italiane. La sua pittura nasce dall’esigenza di proporre i valori dell’esistenza, del vivere nella società attuale. L’artista romagnolo realizza i suoi prodotti frugando prima fra la carta stampata, alla scoperta di spunti, articoli polemici o accusatori di alcuni modi di vivere, poi realizzando le sue opere attraverso una tecnica di collage grafico-pittorici che manifestano un’originalità e una testimonianza di notevole capacità di ricezione del reale e della necessità permanente della ricerca. La pittura di Bartolini esprime una meditazione su fatti del nostro tempo, ispirandosi di frequente alla cronaca giornalistica e prestando una particolare attenzione alla natura; opere dunque che vanno interpretate sia sotto il profilo strutturale sia sotto quello contenutistico.

Bartolini realizza anche simpatiche caricature: sorridenti riflessioni sulla natura umana.

La sua produzione pittorica è stata, ed è tuttora, quantitativamente consistente ed apprezzata dalla critica. Ha ottenuto vari riconoscimenti ed è stato nominato nel 1978 “accademico d’Italia” ad honorem.

Condividi questo articolo!