Cervia Ritrovata – Archeologia a MUSA
18 Giugno 2023 alle 21:00
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia
domenica 18 giugno ore 21.00
In occasione delle giornate Europee dell’Archeologia (GEA), il 18 giugno alle ore 21.00 a MUSA, museo del sale di Cervia, si terrà un’iniziativa dedicata all’archeologia cervese nello spirito previsto dalla manifestazione di avvicinare il grande pubblico al patrimonio archeologico. In tale occasione l’ingresso al museo e la visita saranno gratuiti.
MUSA, Comune di Cervia, la Soprintendenza Archeologia di Ravenna e l’Università di Bologna organizzano l’evento “Cervia Ritrovata-Archeologia a MUSA” durante il quale archeologi esperti introdurranno i visitatori alla collezione archeologica del MUSA.
Saranno presenti: Cesare Zavatta, assessore alla Cultura del Comune di Cervia, Maria Pia Pagliarusco dirigente settore Sviluppo della Città e Servizi alla comunità, Kevin Ferrari funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP Ravenna, Mila Bondi archeologa dell’Università di Bologna e Domenico Luciano Moretti dottorando dell’Università di Bologna, numismatico.
La conoscenza dei reperti esposti e della loro storia sarà occasione di riflessione e confronto sul ruolo dell’archeologia nel nostro tempo con particolare attenzione al processo che, partendo dalla ricerca o dalla scoperta di beni archeologici, porta alla valorizzazione e alla fruizione da parte della collettività.
Il territorio di Cervia è noto da molto tempo per la ricchezza archeologica, ma soltanto in tempi recenti la Soprintendenza ha avviato un processo di sistematizzazione dei dati che ha portato allo sviluppo di strumenti di tutela e alla nascita della sezione archeologica del MUSA. La centralità del patrimonio archeologico nella storia di Cervia ha portato all’avvio di un programma di studio e di valorizzazione di ampio respiro che, tra i vari soggetti, vede proprio coinvolti Comune, Università e Soprintendenza. In questa sera si avrà modo di approfondire la storia del patrimonio archeologico locale attraverso i reperti esposti e altri materiali provenienti dai depositi della Soprintendenza – quindi visibili solo per la serata –e di vederli come parte di un percorso in atto che arricchirà sempre più la comunità cervese.
L’evento fa parte del calendario Cervia Archeologica ( eventi 2023 dedicati all’archeologia )